Navigazione veloce

Chi erano Parri e Vian?

F. ParriFERRUCCIO PARRI (Pinerolo, 19 gennaio 1890 – Roma, 8 dicembre 1981) è stato un politico e antifascista italiano. Con il nome di battaglia Maurizio fu un capo partigiano durante la guerra di liberazione dal regime fascista in Italia, decorato dagli USA con la Bronze Star Medal.
Creò e diresse il Comitato di Liberazione Alta Italia (CLNAI) e, dopo la Liberazione, divenne il primo presidente del Consiglio a capo di un governo di unità nazionale istituito alla fine della seconda guerra mondiale.
Nel 1963 il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat lo nominò Senatore a vita.
(da Wikipedia e Leonardo)


IGNAZIO VIAN (Venezia, 9 febbraio 1917 – Torino, 22 luglio 1944), maestro elementare, è stato un militare e partigiano italiano.
Tenente di complemento della Guardia alla Frontiera presso Boves (Cuneo), all’annuncio dell’armistizio decise di combattere sulla Bisalta contro i tedeschi.
In missione a Torino, il 19 aprile 1944 fu arrestato dai tedeschi. Fu impiccato ad un albero in Corso Vinzaglio, nel centro di Torino, insieme ad altri partigiani. I loro corpi rimasero appesi per una settimana perché i tedeschi vietarono di dare loro sepoltura affinché fossero di monito alla popolazione.
(da Wikipedia e ANPI)

Comments off