Navigazione veloce

Organi collegiali

Gli Organi Collegiali sono costituiti dal Collegio dei Docenti, dai Consigli di Interclasse e di Intersezione, dalle Assemblee di classe e di sezione e dal Consiglio di Istituto.

Il Collegio Docenti è composto dai docenti dei cinque plessi (infanzia e primaria) ed è presieduto dal Dirigente Scolastico; ad un docente è attribuita la funzione di segretario. Discute e decide sulle scelte organizzative e didattiche rispetto al Piano dell’Offerta Formativa.

Il Consiglio di Istituto è composto da: 8 docenti, 8 genitori, 2 componenti del personale ATA e il Dirigente Scolastico. Dura in carica tre anni. I rappresentanti sono designati dalle singole componenti, mediante elezioni da tenersi ogni triennio. Assume la carica di Presidente un genitore eletto dal Consiglio stesso, nella sua prima seduta. Il Consiglio si dà un proprio regolamento interno tenendo conto delle indicazioni di legge in materia organizzativa interna ed in materia di delibere.
Il Consiglio di Istituto si occupa, sostanzialmente,  del funzionamento della scuola.
Si veda REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO “PARRI-VIAN”

Il Consiglio di Intersezione / Interclasse è composto da: docenti di classi parallele dei due plessi primaria, rappresentanti dei genitori in numero di uno per la scuola dell’infanzia e primaria, per ogni classe.
E’ presieduto da un docente. Dura in carica un anno. Si riunisce in ore non coincidenti con le lezioni. I rappresentanti dei genitori sono eletti al termine di assemblee da tenersi all’inizio di ogni anno scolastico.
Condivide la programmazione intervenendo con proposte e valutazioni.

I Rappresentanti dei genitori al Consiglio di Classe e di Intersezione vengono eletti una volta l’anno.

organigramma scuola

Comments off